Stampa poster grande formato

L’importanza del colore nei poster grande formato

Per la stampa dei poster di grande formato i colori assumono un aspetto molto importante.

I colori sono un’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. E’ ben chiaro quindi che la percezione visiva è creata dal nostro cervello ed è capace di provocare risposte emotive differenti.
Lo studio di tale fenomeno prende il nome di psicologia del colore. Eccoci arrivati al punto che ci riguarda molto più da vicino!
I colori sono in grado di evocare quindi emozioni e sentimenti nelle persone, se usati in modo adeguato possono essere un ottimo mezzo di comunicazione.
Infatti è stato confermato che le emozioni hanno molto a che vedere con la vendita di un prodotto. Gli elementi visivi (colore) influiscono nell’indirizzare il cliente nella scelta di un certo prodotto invece di un altro se usati nel giusto abbinamento e adattati al progetto a cui stiamo lavorando.
I 3 colori primari rosso giallo e blu sono quelli che attraggono maggiormente le persone.
Il rosso è il colore che l’occhio umano percepisce più rapidamente, è il colore passionale per eccellenza, è associato all’amore e alla rabbia e aumenta i battiti cardiaci, attrae l’attenzione e può essere simbolo di pericolo e lussuria. Rappresenta l’energia, l’eccitazione, l’amore, la passione e la forza.

Poster

Anche il giallo nella stampa di poster grande formato assume un aspetto importante, infatti esso è il colore più luminoso, caldo e stimolante. E’ il colore simbolo della luce, dei sentimenti positivi e della felicità ed è particolarmente amato dai più giovani.

Il blu è il colore del cielo e del mare, il colore preferito dagli europei, simboleggia calma, serenità, sicurezza, responsabilità e fiducia.
Mescolando i colori primari si ottengono i colori secondari che sono arancione verde e viola.
Iniziamo a descrivere l’arancione. Quest’ ultimo è un colore caldo, ricco di energia, ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto infatti spesso viene utilizzato per rappresentare l’immagine di aziende alimentari o fast-food.
Il verde rappresenta la natura, come il blu stimola la calma e la tranquillità, è un colore fresco che simboleggia la luminosità e la speranza.

Il colore viola nella stampa di poster personalizzati è il colore della spiritualità e della sovranità, è spesso associato alla religione ma è anche considerato un colore elegante.
Abbiamo inoltre altri colori che evocano emozioni sensoriali come:
Il rosa, è un colore morbido e delicato simbolo di amore e dolcezza ma con l’eccessivo utilizzo viene considerato infantile.
Il bianco rappresenta la purezza, la pulizia e la bontà.
Il nero è un colore elegante ed è molto usato soprattutto per prodotti costosi e di livello. E’ anche un colore misterioso, simboleggia la morte e l’occulto ed è simbolo della notte e di malvagità.

Il colore è un elemento fondamentale in qualsiasi progetto grafico e la scelta del giusto abbinamento cromatico è una scelta molto difficile, però se realizzato in modo appropriato può portare al successo sia che si tratti di una grafica di un sito web sia di una realizzazione grafica in generale.
Grigio e verde, marrone e beige, rosa e nero, bianco e rosso, arancione e blu sono alcuni esempi di colori abbinati e adatti al successo.

Una volta che abbiamo analizzato il significato dei colori e realizzato il messaggio che vogliamo pubblicizzare bisogna usare tutta la creatività e la professionalità di cui disponiamo, cosi saremo certi che il lavoro realizzato sarà in grado di soddisfare pienamente il nostro il cliente per i vostri poster di affissione.

Visita il nostro sito www.newpressprint.com per la tua stampa di grande formato massima consulenza anche nel pre-ordine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *